Chi siamo

L’Associazione Culturale Multiversi nasce come naturale evoluzione del “Team Bim Bum Bam” di Federico Brusco, formatosi all’inizio dell’anno scolastico 2010-2011 per far fronte a pregresse richieste di gestione di servizi scolastici integrativi.
L’Associazione, come rete di relazioni i cui fili sono per primi gli associati, mette in comune diversità di saperi, tradizioni, conoscenze, competenze e pratiche professionali facendo emergere, così, una pluralità di frequenze: un “multi-verso” che intende intersecare la ricchezza delle generazioni e culture, istituzioni e famiglie, spazi e momenti differenti per poi completarne il raccordo nella complessità delle situazioni vissute quotidianamente.
Sempre più consapevoli del fatto che si assiste nel privato sociale ad un mutamento storico della natura solidale e di mutuo-aiuto, connotativa degli interventi in ambito culturale, scolastico e in genere sociale in favore di una logica aziendale; si è deciso di mantenere la dimensione della piccola associazione.
Questa deliberata scelta permette la crescita relazionale e un diretto rapporto tra soci, operatori e comittenti, l’aumento e lo scambio dei saperi, la possibilità di sperimentare la diversità di pratiche e competenze sia internamente all’associazione stessa sia  con i luoghi e gli interlocutori istituzionali e non.
Non si tratta di dare risposte assolute ai bisogni emersi finora ma di mantenere un orizzonte di domande aperte, vivere il dubbio che ci permette di sperimentare le differenti appartenenze culturali.
Il desiderio che muove l’associazione è quello di cambiare insieme ad un mondo che è in continuo cambiamento, sempre nuovo e aperto alla scoperta.

Domenico Affatato, consulente pedagogico ed arteterapeuta
Federico Brusco, illustratore professionista specializzato in libri per l’infanzia
Alberto Grezzani, grafico illustratore professionista, musicista, cabarettista
Giorgio Rossi, formatore, insegnante di yoga per bambini, musicista
Stefano Zampini, operatore culturale