Stiamo facendo

La nostra principale attività da settembre 2010 è la gestione di servizi extrascolastici (doposcuola e prescuola) presso due Istituti comprensivi di Verona. Nello specifico operiamo per il secondo anno presso le scuole elementari dell'IC 12 Golosine (Dei Ciliegi, Lenotti, D'Azeglio), per il primo anno presso le elementari e le medie dell'IC 2 Saval-Parona (Zorzi e Solinas, scuola media di Parona).

Visto l'aumentare del numero di pomeriggi non occupati dall'attività scolastica il doposcuola non può essere considerato alla stregua di un baby-parking, ma deve essere spazio che contribuisca alla crescita dei bambini, per questo noi proponiamo una suddivisione dell'orario doposcuola che preveda, oltre alla sorveglianza mensa, un tempo di gioco libero, un tempo di orientamento nei compiti e un tempo di attività laboratoriale-motoria da fare insieme. Gli operatori in turno (uno ogni dieci bambini circa) ruotano regolarmente tra le diverse scuole in modo da proporre periodicamente attività diverse.

I nostri percorsi laboratoriali riguardano:
l’arte come via all’educazione,
linguaggi teatrali,
linguaggi musicali,
cabaret per bambini,
scenografia,
creazione cartoni animati,
yoga per bambini,
fotografia,
attività motoria, giochi di gruppo.

Crediamo non sia possibile applicare schemi preconfezionati alle diverse situazioni, ma che sia necessario per ogni gruppo elaborare un diverso percorso adatto al numero e all'età dei bambini, agli spazi disponibili, alla frequenza degli incontri. Consideriamo ogni situazione potenzialmente positiva, per cui tanti o pochi, grandi o piccoli, di diverse età o della medesima, in grandi spazi o spazi angusti non conta: con la loro immaginazione ed energia insieme alle nostre capacità ed esperienza si riesce sempre a trovare il giusto ritmo per passare pomeriggi piacevoli e crescere insieme.